22/11/09

COMPRARE QUADRI: GUADAGNARE CON L'ARTE

L'acquisto di quadri o opere d'arte in genere, risponde a due esigenze fondamentali.

In primo luogo c'è il bisogno di appagare una nostra esigenza estetica.

In secondo luogo, la necessità di operare un investimento in beni che possano rivalutarsi nel tempo e riservarci una possibilità di guadagno.

Non tutte le opere d'arte, però sono destinate a rivalutarsi allo stesso modo così come non tutti i titoli azionari potranno avere un incremento di valore e procurare un guadagno all'investitore.

Allora c'è una domanda che sorge spontanea : come capire se un artista avrà successo, ovvero potrà in futuro incrementare le proprie quatazioni sul mercato?

Un vecchio adagio recita : fammi indovino, ti farò re. Nessuno ha la sfera di cristallo, però vi sono alcuni indicatori che lasciano presagire sviluppi positivi o negativi.

Il mercato delle opere d'arte va analizzato come tutti gli altri mercati.

Occorre acquisire informazioni utili a capire se un' artista gode del favore del pubblico e della critica, ha una produzione ed un rendimento costante, continuativo.

Vi sono in realtà dei nomi che essendo al centro di massicce campagne pubblicitarie, posso salire alla ribalta, ma il loro successo è transitorio. Le operazioni pubblicitarie non durano mai all'infinito, quando viene meno il supporto pubblicitario questi artisti cadono nell'oblio.

Questo avviene un po' in tutti i campi dell'arte, dalla usica alla pittura.

Il collezionista accorto, deve in primo luogo saper riconoscere tali circostanze e regolarsi di conseguenza.

E' bene comprare quadri di artisti che siano sul mrcato da molti hanni e vantino una serie continuativa di successi. Certo avranno un costo più elevato, ma daranno maggiori garanzie di tenuta sotto il profilo delle quotazioni.

Una serie di buoni consigli per orientarsi nel difficile mercato dell'arte, puoi travarli nel mio libro Guadagnare con l'arte contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento