15/06/09

STAMPE D'ARTE: SERIGRAFIA E SERIGRAFIA MATERICA


Molti collezionisti, appassionati d'arte, mi hanno più volte chiesto, quale sia la differenza tra serigrafia e serigrafia materica.


Credo sia giunto il momento di fare chiarezza, su questi termini, oggi molto ricorrenti.


Qundo si parla di serigrafia, ci si riferisce ad una stampa da matrice in piano,poichè l'immagine viene stampata su foglio bianco, dall'inchiostro che passa filtrando attraverso uno schermo. In questo schermo sono state lasciate permeabili all'inchiostro stesso, le zone che costituiscono l'immagine, mentre tutta la restante superficie è resa impermeabile.


Sopra il foglio da stampare viene posata la matrice ovvero il telaio elaborato; su di essa viene versato l'inchiostro, che con la spinta di una larga spatola di gomma, viene fatto filtrare attraverso il tessuto a rete e deposto sul foglio.


La serigrafia materica non differisce sostanzialmente dalla serigrafia, ma è costituita dalla sovrapposizione di più colori e quindi di diversi strati d'inchiostro, filtrati attraverso il tessuto della matrice con l'ausilio della spatola di gomma e depositati sul foglio.


Come si evince dalla stessa definizione, la serigrafia materica determina un prodotto finale a "spessore" che consente la percezione tattile del colore passato sul foglio.


Il risultato finale, ottenuto con questa tecnica arricchisce la policromia del disegno e ne esalta il valore artistico.


Nessun commento:

Posta un commento