18/06/09

PITTURA CONTEMPORANEA: TONINO CAPUTO ( I parte)





Tonino Caputo è nato a Lecce nel 1933.


Completati gli studi nel locale liceo scientifico, si trasferisce a Roma nel 1952, dove si iscrive alla facoltà di architettura; già da questi anni si delinea il suo interesse primario per la pittura.


Nel 1956, sorretto da poeti come Vittorio Pagano e Rina Durante, partecipa ad una prima collettiva, dove furono esposti dei disegni figurativi. Nello stesso anno a Roma conosce Gastone Novelli ed inizia una ricerca nel campo dell'informale, cammino che durerà cinque anni. Nel 1958, partecipa a Roma ad una mostra di pittura collettiva assieme a grandi artisti quali: Mimmo Rotella, Carla Accardi, Corrado Cagli, Giandomenico Gnoli, Gastone Novni e scritti d'arte aelli. Nello stesso tempo, collabora con disegni e scritti d'arte a numerosi periodici nazionali. Risale a questi anni il suo rapporto personale d'amicizia con Piero Manzoni con il quale intrattiene una fitta corrispondenza.
Dal 1963 al 1965, Caputo vive prevalentemente a Parigi, senza però perdere i contatti con Roma, dove inizia un rapporto di amicizia ecollaborazione con Carmelo Bene, già conosciuto anni prima. Questo rapporto s'intensificherà nel 1967, in questo periodo Caputo esegue tutte le locandine degli spettacoli di Carmelo Bene, nonchè le pitture di scena. Questa esperienza prosegue con le altre pitture di scena del film "Capricci",girato in parte nello studio romano di Tonino Caputo in via Montoro. In questa produzione filmica Carmelo Bene riserva a Cputo anche un ruolo come attore. il film verrà presentato a Cannes nell'ambito della rassegna"Quindicina Delgli Autori".

Dal 1970 al 1973, Tonino Caputo compie una serie di viaggi nei paesi dell'Est europeo.

La II parte della biografia di Tonino Caputo, sarà pubblicata il prossimo 20 Giugno.



Nessun commento:

Posta un commento