13/03/11

Pablo Picasso

Pablo Picasso, spagnolo di nascita, (Malaga1881) fu avviato precocemente agli studi artistici dal padre, che insegnava nella scuola d'arte. All'età di quattordici anni iniziò a frequentare l'accademia di belle arti di Barcellona e dopo essere stato a Madrid, visitò per la prima volta Parigi nel 1900.
Le opere di Picasso, iniziano a mostrare una propria originalità sin dal 1901,anno in cui ha inizio il "periodo blu"che dura sino al 1904. Tale denominazione deriva dal fatto che Picasso dipingeva usando soltanto il blu con tutte le tonalità e le sfumature possibili. I soggetti delle opere di Picasso erano soprattutto poveri ed emarginati, dipinti da Picasso in modo che lasciassero sempre trasparire un'aria di tristezza,resa ancora più marcatadai toni freddi con cui venivano ritratti.
A partire dal 1905, le opere di  Pablo Picasso, iniziano a presentare anche le gradazioni del rosa, sicuramente più calde e vivaci. Questo cambiamento cromatico, si accompagna nella pittura di Picasso,anche al cambiamento dei soggetti, non più figure tristi di poveri emarginati, ma maschere della commedia dell'arte, saltimbanchi, figure circensi ecc.