13/03/11

Pablo Picasso

Pablo Picasso, spagnolo di nascita, (Malaga1881) fu avviato precocemente agli studi artistici dal padre, che insegnava nella scuola d'arte. All'età di quattordici anni iniziò a frequentare l'accademia di belle arti di Barcellona e dopo essere stato a Madrid, visitò per la prima volta Parigi nel 1900.
Le opere di Picasso, iniziano a mostrare una propria originalità sin dal 1901,anno in cui ha inizio il "periodo blu"che dura sino al 1904. Tale denominazione deriva dal fatto che Picasso dipingeva usando soltanto il blu con tutte le tonalità e le sfumature possibili. I soggetti delle opere di Picasso erano soprattutto poveri ed emarginati, dipinti da Picasso in modo che lasciassero sempre trasparire un'aria di tristezza,resa ancora più marcatadai toni freddi con cui venivano ritratti.
A partire dal 1905, le opere di  Pablo Picasso, iniziano a presentare anche le gradazioni del rosa, sicuramente più calde e vivaci. Questo cambiamento cromatico, si accompagna nella pittura di Picasso,anche al cambiamento dei soggetti, non più figure tristi di poveri emarginati, ma maschere della commedia dell'arte, saltimbanchi, figure circensi ecc.
Tra il 1907 e il 1906 le opere di Picasso presentano la svolta verso il Cubismo. Ricordiamo che  in questi anni vi fu la retrospettiva sulla pittura di Cezanne che influì notevolmente su Picasso, come pure un interesse verso la scultura africana.  I questo clima si ha la produzione di un'opera nota soprattutto per aver segnato l'inizio della stagione cubista di Picasso : "Les Demoiselles de Avignon"
Sono gli anni del sodalizio artistico con George Braque. In tale periodo la notorietà di Pablo Picasso raggiunse altissimi livelli, superiori a qualli di qualuinque altro pittore dello stesso secolo.
In particolare, durante la fase cubista, si ha il passaggio dal cubismo analitico a quello sintetico, verso un processo di semplificazione della forma che culmina nel segno puro come portatore in se della cosa e delle sue peculiarità essenziali.
Nel 1917 Picasso abbandonò la fase cubista,anche a seguito di un viaggio in Italia, per tornare al figurativo. Tale passaggio, coincise  con un fenomeno analogo che interessò tutto la pittura europeae segnò la fine delle Avanguardie Storiche.
Intanto continua la sperimentazione di Picasso nel campo dell'espressionismo e del surrealismo,che abbraccia anche la scultura. Fu proprio nel 1937 che Picasso partecipò all'Esposizione Mondiale di Parigi, con un'opera che è rimasta celeberrima : "Guernica".
Gli anni che seguirono alla seconda guerra mondiale, sono i meno interessanti della vita del pittore Picasso, si tratta di un periodo dedicato soprattutto alla ceramica e a riproduzioni d'apres.
Picasso muore a 93 anni, esattamente nel 1973.



Nessun commento:

Posta un commento