19/12/09

Renato Guttuso: Prezzi e Tendenze di Mercato.

Renato Guttuso è certamente l'esponente di punta del realismo sociale italiano.
L'artista ha assunto una connotazione politica ben definita aderendo al partito Comunista, tuttavia, a noi interessano le attuali quotazioni di mercato.
I prezzi delle opere uniche sono molto vari e risentono di un complesso di valutazioni , si tratta pur sempre di somme che vanno dalle cinque alle sei cifre.
I nudi rappresentano un tema ricorrente e connotativo della sua pittura, tuttavia risultano molto più apprezzati dal mercato i paesaggi e le nature morte, che per le tele di grandi dimensioni, possono raggiungere e superare i 100.000 Euro.
I risultati d'asta dell'ultimo anno, risentono della crisi economica che ha colpito un po' tutti i settori.
La maggior parte delle aggiudicazioni è avvenuta al di sotto delle rispettive stime, anche se la percentuale di opere invendute risulta molto bassa.
I prezzi medi di aggiudicazione della grafica si aggirano intorno ai tre/quattrocento Euro, mentre per i disegni si va da un minimo di 2000 ad un massimo di 5000 Euro.
La percentuale di invenduto più elevata si è registrata con gli acquarelli, che in realtà sono molto pochi.
Per i dipinti ad olio, l'aggiudicazione massima hatoccato i 70.000 Euro con l'opera ad olio su tela dal titolo "Natura morta con attrezzi" stimata dai 125 ai 140.000 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento