04/05/11

Il MOMENTO MIGLIORE PER INVESTIRE IN ARTE

Da più parti ci si chiede quale sia il momento migliore per investire in opere d'arte.
La risposta potrebbe apparire difficile, ma in realtà non lo è. Come tutti gli investimenti, quello relativo ad opere d'arte nasconde alcune incognite, che l'investitore accorto non può trascurare, però vi sono alcune regole, alcuni punti fermi, grazie ai quali possiamo ragionevolmente prevedere l'andamento dei mercati.
Stiamo attraversando un periodo di crisi profonda, caratterizzato da una contrazione vistosa e prolungata della domanda.

Basta dare uno sguardo alle aste: le quotazioni di alcuni artisti, in particolare, hanno subito un netto calo! Anche gli scambi sono diminuiti considerevolmente.
Sono tutti indicatori negativi, ma il bravo investitore ha l'obbligo di guardare avanti, di anticipare in qualche modo, gli eventi, di interpretare i segnali che i dati macro-economici offrono, saperli leggere in chiave realistica e trarre le proprie conclusioni.
Da numerosi indicatori economici, nonchè dai commenti dei migliori analisti, si rileva che IL PEGGIO E' ALLE SPALLE !
Indubbiamente, i segnali di ripresa, anche se ancora timidi, sono concreti. Il barometro dell'economia  segna bel tempo. Allora, se tutto questo è vero,  il miglior momento per investire in arte è adesso !
Con la ripresa, sicuramente si assisterà ad un incremento della domanda con conseguente aumento dei prezzi!
Nel campo dell'arte, già si profila l'incremento delle quotazioni di alcuni artisti, se si vuole guardare all'arte non soltanto come un'occasione per appagare il nostro spirito, ma anche come un mezzo d'investimento dccorre considerare l'acquisto di quei pittori che hanno cominciato a salire.

Nessun commento:

Posta un commento